giovedì 21 luglio 2011

GOURMET CORNER: APPLE JACKS

L'Italia è una nazione che tratta a pesci in faccia un sacco di categorie: precari, cassaintegrati, laureati che non riescono a inserirsi in ambiti lavorativi a loro consoni, vittime di abusi e ingiustizie sociali e, soprattutto, gli Estimatori dei Cereali.
Già, purtroppo in Italia ci si riempie un sacco la bocca sulla dieta mediterranea, su quanto si mangi bene e stronzate di questo tipo, quando invece la cultura della prima colazione (il pasto più importante della giornata) è praticamente assente: a dimostrazione di ciò basti vedere quanto è asfittico il mercato dei cereali. Basta fare un giro tra gli scaffali dei nostri supermercati per accorgerci della pochezza dell'offerta rispetto a quanto si possa trovare nei negozi di un qualsiasi paese anglosassone, così i veri intenditori come il sottoscritto devono cercare altrove per trovare prodotti particolari d'importazione.
Fu così che qualche giorno fa, mentre mi trovavo in un negozio di una celebre catena di specialità internazionali, mi trovai di fronte, tra tutti i cereali esposti, a una bella scatola di Kellog's Apple Jacks.

Hidden Treasure.
 

In quel momento i miei occhi si riempirono di gioia mista a curiosità e presi la scatola per guardarmela bene da vicino: lì scoprii che il prodotto veniva venduto a un prezzo fin troppo alto per dei cereali da prima colazione, manco si trattasse delle sigarette di contrabbando. All'inizio ero titubante sul prenderlo ma dopotutto, che diamine, si vive una volta sola. Ed ora eccoli nella mia dispensa pronti a nutrirmi e rallegrarmi in queste mattine estive.

Magical Rings.

Gli Apple Jacks appartengono alla famiglia anellosa e possono essere definiti come i cugini di primo grado dei Froot Loops (anelli multicolori al sapore di frutta varia, anch'essi mai distribuiti ufficialmente nel mercato italiano e di conseguenza disponibili unicamente al mercato nero, anch'essi a prezzi stratosferici). Qui abbiamo invece solo due colori/sapori: gli anelli verdi rappresentano la mela (ovviamente), mentre quelli rosa rappresentano la cannella, riproponendo uno degli abbinamenti di sapori più classici e amati di sempre.


Il primo assaggio, rigorosamente a mò di snack e senza latte, mostra un certo disequilibrio di gusto: gli anelli alla cannella risultano molto più saporiti rispetto a quelli alla mela, il cui sapore si nota appena.
L'unione col latte invece riesce a creare un sapore molto più uniforme,anche se la cannella continua a spiccare un pò di più (che per il sottoscritto non è un problema, dato che la cannella la metterei anche sugli spaghetti Cacio & Pepe). Anche a occhio nudo dalla busta trasparente si nota la presenza maggiore di anelli rosa rispetto a quelli verdi. Una volta finiti i cereali il latte rimanente viene insaporito con moderazione, ottenendo un sapore molto più delicato e meno dolce. rispetto a quello post-Froot Loops o Lucky Charms


Uno degli elementi fondamentali su cui si fonda l'industria cerealica è LA MASCOTTE: quella simpatica e sorridente creatura stampata sulla scatola che come le sirene di Ulisse tentano il potenziale acquirente ad afferrare la propria scatola dallo scaffale e riporla sul carrello. Tra i personaggi lanciati proprio dalla Kellog's troviamo titani come la tigre Tony, lo scimmiotto Coco, il gallo Cornelius e tanti altri.
A rappresentare gli Apple Jacks troviamo il duo formato da Bad Apple e CinnaMon.


Bad Apple è una mela antropomorfa dall'aspetto abbastanza grottesco, con occhioni dalle pupille a spillo, il corpo abbozzato e una foglia secca sulla "testa", e sembra uscito fuori da qualche vecchio platform del Sega Mega Drive o del Super Nintendo, Cinnamon è invece una stecca di cannella di origine giamaicana, come si evince dai dreadlocks rastamanni e dal tipico copricapo, con una sospetta somiglianza con Stecco di A Bug's Life.

  

I due personaggi sono protagonisti di una serie di spot in cui viene riproposto il meccanismo narrativo dei "nemiciamici" che fece la fortuna di altre coppie celebri come Tom & Jerry o Wile E. Coyote e Road Runner, in cui fanno a gara a chi si tuffa per primo dentro il tazzone di latte & cereali. Bad Apple cerca sempre di avvantaggiarsi con qualche sporco trucchetto che alla fine gli si ritorce sempre contro, lasciando sempre la vittoria  allo speziato rastafariano. Eccone un paio...





Questi spot lasciano perplessi, nonostante siano ben realizzati, per me risulta abbastanza incomprensibile la politica della Kellog's: Perchè chiamare dei cereali Apple Jacks se poi, nel prodotto come nello spot l'apple viene messa in secondo piano rispetto l'ingrediente secondario, ovvero la cannella?

Comunque sia il mio parere è positivo riguardo questo prodotto che mi fa assaporare una delle mie combo preferite anche di mattina.
Concludo con l'intervento di un'opinionista d'eccezione: MR. T!

"Ragazzi, fate colazione con gli Apple Jacks, così diventerete sani e forti come  me!
E mi raccomando, state alla larga dalla droga. Parola di Mr. T!





2 commenti:

  1. EH no, ora voglio sapere dove li hai comprati!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, li puoi trovare da Castroni, così come altri cereali d'importazione...l'unico problema è che te li fanno pagare uno sproposito, quindi ti consiglio di valutare bene i tuoi acquisti cerealiferi...

      Elimina